LA SCELTA

La scelta della meta è sicuramente il primo passo da compiere.

Personalmente ci sono talmente tante cose che vorrei vedere, che dare priorità a qualcosa è molto difficile, eppure c’è una parte del Mondo che mi attrae più di tutti, IL NORD, l’estremo Nord, e più precisamente la Norvegia e il Circolo Polare Artico!

La Norvegia ha sempre avuto un fascino magnetico su di me. I suoi paesaggi stupendi, quasi surreali e incontaminati. Gli immensi Fiordi, montagne scavate dai ghiacciai all’epoca delle glaciazioni. Condizioni climatiche sempre più estreme man mano che ci si avvicina al circolo polare artico. La strana luce che si trova solo ai Poli. Insomma, proprio per questo motivo ho scelto la Norvegia, ma non sapevo ancora che la Norvegia è anche molto altro, e la mia visione di questo meraviglioso paese è cambiato man mano che cercavo nuovi luoghi da visitare, e posti in cui fermarmi.

Io vivo in Puglia, quindi il “freddo” è una cosa molto relativa per me, e non so assolutamente cosa voglia dire vivere in un posto simile, ma forse è proprio il fatto di non conoscere nulla di questa realtà che mi ha così tanto attratto.

LA RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI

Scelta la meta, la prima domanda che sicuramente vi porrete sarà “E adesso che si fa? Da dove comincio?”

Questa è la parte del viaggio che richiede più pazienza e dedizione di tutte, poiché raccogliere tutte le informazioni utili è sempre un gran sbattimento, e poi non sempre tutte le informazioni sono facili da reperire.

Le strade possono essere diverse, tutto dipende dal tipo di viaggio che vi siete prefissati di voler affrontare. Ovviamente un viaggio immerso nella natura sarà completamente diverso da un viaggio attraverso le città. Come un viaggio affrontato in auto sarà ovviamente molto diverso da un viaggio affrontato a piedi o in bici.

Vi riporterò quindi la mia esperienza nelle diverse situazioni da me vissute, e come le ho pianificate, in base alle mie esigenze.

I passaggi fondamentali li ho quindi ristretti a:

  1. Tipo di viaggio
  2. Mezzo di trasporto
  3. Percorso e punti di Interesse
  4. Tipo di bagaglio
  5. Attrezzatura Tecnica
  6. Documenti
  7. Pianificazione dei Costi

affronteremo uno ad uno tutti i punti nelle prossime pubblicazioni.